GA4 Award 2024 – Criteri e metodi di selezione

Il GA4 Award è il premio assegnato da Tag Manager Italia allo scopo di valorizzare le migliori implementazioni di Google Analytics 4.
La ragion d’essere del GA4 Award risiede nella grande flessibilità e nell’enorme potenziale tecnico di Google Analytics 4, che – a differenza del suo predecessore GA3 – è in grado di soddisfare le esigenze aziendali più sfidanti.

Tutto questo a patto che l’esecuzione strategica e operativa della sua implementazione siano effettuate a regola d’arte.
In questo contesto, GA4 Summit vuole premiare le realtà che si sono distinte per delle implementazioni allo stato dell’arte di Google Analytics 4 in diversi settori merceologici.

Comitato di selezione

Il comitato di selezione è composto dai Senior Staff di Tag Manager Italia, il centro di competenza italiano di riferimento per la digital analytics.
Al fine di attribuire gli Award dell’edizione 2024, sono state impiegate tre figure altamente specializzate su Google Analytics 4 coordinate da Matteo Zambon, co-fondatore di Tag Manager Italia e esperto di digital analytics a livello internazionale.

Criteri e metodi di selezione

La selezione delle aziende da premiare viene effettuata partendo da tre roster diversi di candidati.
Il primo roster è composto da aziende sulle quali il team di Tag Manager Italia è intervenuto direttamente con interventi consulenziali di diversa natura, che hanno comportato una valutazione diretta della implementazione effettuata.

Il secondo roster è composto da un insieme di oltre 200 aziende di settori diversi la cui implementazione di Google Analytics 4 è stata analizzata tramite Tag Chef, il software originale realizzato da Tag Manager Italia vincitore del premio “Golden Punchcard Prize” alla Superweek 2022.

Il terzo roster è composto dalle aziende che inviano autonomamente la loro candidatura ai GA4 Award, e la cui configurazione di Google Analytics 4 viene analizzata tramite il software Tag Chef.

I siti dei diversi roster vengono navigati ed analizzati dal Comitato di Selezione, che identifica un carattere distintivo meritevole di un riconoscimento.
Per esperienza diretta nell’ambito della digital analytics, siamo consapevoli che non sia possibile identificare dei parametri scientifici univoci su cui poggiare la decisione di attribuire un riconoscimento ad una realtà piuttosto che un’altra.

Ad esempio, un e-commerce che genera più traffico sul sito rispetto ad un altro, non è necessariamente migliore dell’altro. Infatti, potrebbe aver investito maggiormente in canali di traffico a pagamento e quindi avere una marginalità inferiore rispetto all’altro.

Oppure un e-commerce che investe più budget in strumenti di digital analytics rispetto ad un altro, potrebbe essere penalizzato da un’implementazione non ottimale, che comporti – ad esempio – la gestione di dati inquinati oppure mancanti.

Di conseguenza, il criterio decisionale è basato in primo luogo sull’esperienza strategica e tecnica del membri del Comitato di Selezione, ciascuno dei quali ha valutato in base al proprio punto di vista soggettivo un carattere differenziante meritevole di un riconoscimento.

Il riconoscimento

Alle aziende premiate verranno consegnati in occasione di GA4 Summit 2024 una pergamena di riconoscimento ed un badge digitale (che non ha nessuna valenza se non quella iconografica) da poter apporre sui propri presidi digitali a completa discrezione delle aziende e senza nessun compenso richiesto in cambio della premiazione.