GA4 Summit 2023

2 giorni LIVE, 30 Giugno - 1 Luglio a Bologna

L'evento in aula è sold out, acquista le videoregistrazioni Full HD

GA4 Summit

Ecommerce Manager, Direttori Marketing, DIRIGENTI C-Level, Imprenditori
Trascorri 2 giorni con noi e ti mostreremo approfondimenti e casi studio reali per capire…
Come configurare e implementare in modo strategico Google Analytics 4
Un’occasione unica per apprendere da specialisti di fama internazionale come scalare la tua attività e ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti
tagmanageritalia.png
Live a Bologna il 30 Giugno e l’1 Luglio
Entra in contatto e impara i segreti dei professionisti italiani più influenti sulla Digital Analytics e sull’E-commerce a livello Internazionale
PARLANO DI TAG MANAGER ITALIA E ECOMMERCE SCHOOL
350
partecipanti
+10
top speaker
+600
PAGINE DI MANUALI INCLUSE
20
CASI STUDIO PRESENTATI IN AULA
GA4 Summit

L’evento su Google Analytics 4 con gli specialisti di riferimento in italia e in Europa in materia di Digital Analytics e E-commerce

Ti sei mai trovato a gestire dati incoerenti e a lottare per creare l’impatto decisivo che sai di poter avere sulla crescita della tua azienda grazie ai dati?

O forse hai troppi dati e ti senti sopraffatto dalla quantità di informazioni che devi elaborare e analizzare, che ti lasciano poco tempo per concentrarti su strategia e innovazione

Ovvero sulle attività più importanti per aumentare i profitti generati dal tuo sito web
o dall’e-commerce della tua azienda?

BEH, NON SEI SOLO…

Vedi, la maggior parte dei professionisti fa fatica a ottenere dati accurati e completi che ne semplificherebbero il lavoro…

Facendogli ottenere informazioni preziose sui clienti e sul loro comportamento.

Spesso ci si trova intrappolati nella gestione di grandi quantità di informazioni non sfruttate…

Perché si utilizzano sistemi per la raccolta e l’analisi dei dati implementati in modo approssimativo.

SE TUTTO CIÒ TI SUONA FAMILIARE, ALLORA HO UNA BUONA NOTIZIA PER TE…

al GA4 SUMMIT potrai accedere a informazioni esclusive su come configurare, implementare e scalare in modo strategico Google Analytics 4, così da essere sempre un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti. 

Gli speaker che parteciperanno a questo evento hanno aiutato alcune delle maggiori multinazionali e imprese italiane a tracciare in maniera precisa ed efficace i dati delle loro aziende…

Così da far prendere loro decisioni di marketing più consapevoli, capaci di aumentare le prestazioni delle loro campagne online e il fatturato aziendale.

Al GA4 SUMMIT hai l’opportunità di imparare dai professionisti più influenti della Digital Analytics…

Uno dei quali è anche l’unico al mondo ad aver vinto il Golden Punchcard Prize per la miglior soluzione di Digital Analytics alla SuperWeek 2022 e i Quanties Awards come “Top Analytics Educator” nel 2022.  

SIA CHE TU VOGLIA IMPARARE COME SFRUTTARE AL MEGLIO GOOGLE ANALYTICS 4, SIA CHE TU VOGLIA CAPIRE COME RENDERE PROFITTEVOLI I DATI RACCOLTI PER PORTARE AL LIVELLO SUCCESSIVO LA TUA AZIENDA…

Durante il GA4 SUMMIT potrai acquisire le stesse strategie che hanno permesso ad alcuni degli e-commerce, delle aziende e delle multinazionali più conosciute in Italia e nel mondo…

Di scalare le proprie campagne di marketing implementando e utilizzando in modo strategico Google Analytics 4…

Raggiungendo così gli obiettivi di business definiti per far crescere la propria azienda.

Specialisti GA4
Sul palco del GA4 SUMMIT ci saranno alcuni dei maggiori specialisti in materia di Digital Analytics ed E-commerce a livello nazionale e internazionale

Avrai l’opportunità di imparare direttamente da professionisti che hanno raggiunto importanti risultati e successi nel loro ambito, attingendo al loro know-how e alle loro strategie di crescita comprovate sul campo.

Il GA4 SUMMIT non è una semplice conferenza che si limita a raggruppare una serie di relatori su ambiti professionali e tematici diversi…

Ma è un evento che unisce due realtà di riferimento nei rispettivi settori che collaborano da anni e che hanno lavorato insieme ad alcune delle multinazionali e delle realtà italiane più prestigiose. 

Ed è proprio grazie a questa unione tra i team di Tag Manager Italia e di Ecommerce School che durante l’evento premieremo e mostreremo nel dettaglio i migliori casi studio di successo.   

Questo ti permetterà di mettere le mani sulle strategie di implementazione di GA4 più avanzate e di successo nell’ambito della digital analytics e dell’e-commerce, rendendo il GA4 SUMMIT l’unico evento in Italia di questo calibro.

Ospiti Internazionali
Gli interventi degli speaker internazionali saranno tradotti in tempo reale.
steen_rasmussen.png

Steen RasmussenCo-founder & Director Data Innovation @ IIH Nordic​

Co-Founder della principale agenzia di analisi dati scandinava. Riconosciuto come un'autorità internazionale nel campo della Digital Analytics e della Data Strategy, ha lavorato per clienti come Merck, LEGO e IKEA, ottenendo 4 nomination al titolo di ‘World’s Best Analytics Practitioner’  assegnato dalla Digital Analytics Association.
alejandro_zielinsky-2.png

Alejandro ZielinskyGlobal Digital Tracking/Measurement Lead @ HelloFresh​

Nerd, utilizza Google Analytics dal 2010 e Tag Manager dal 2012. Lavora nell'online dalla metà degli anni 2000. Già sviluppatore, analista SEO e ingegnere dei dati, oggi gestisce il global tracking per HelloFresh.
denis_golubovskiy-q6l76ehpvfr4szguctpx49tfjfbqc7eimgog7axl14-2.png

DENIS GOLUBOVSKIY Server Side Google Tag Manager Expert | Founder @ Stape​

CEO e Founder di Stape.io, senior software architect e developer, Denis è uno dei massimi esperti al mondo di Google Tag Manager Server-Side. La sua missione: rivoluzionare il settore del Server-Side tracking e creare soluzioni all'avanguardia per le aziende di tutto il mondo.
I Relatori del Corso
Matteo ZambonCo-Founder e CTO di Tag Manager Italia

Beta Tester di Tag Manager, Alpha Tester di GA4, autore di manuali sulla Digital Analytics, unico digital analyst al mondo ad aver vinto sia un “Golden Punchcard Prize”, sia un “Quanties Awards”.

Francesco ChiappiniCEO & Founder Ecommerce School

Imprenditore Ecommerce dal 2002, nasce merchant e dopo la vendita dei suoi portali nel 2010 è consulente di successo per brand e PMI.

Marco BiasinDirettore Operativo Ecommerce School

Fondatore di Fruttaweb, il primo ecommerce di ortofrutta in Italia, acquisito da Almaverde Bio nel 2020 dopo aver raggiunto 2M di fatturato.

Roberto GuiottoCo-fondatore e CMO di
Tag Manager Italia

Imprenditore, technical marketer e autore di manuali sulla Digital Analytics. Docente del Master in Data-Driven Marketing alla 24Ore Business School.

Antonino PolimeniAvvocato e Fondatore Polimeni.Legal

Fondatore di Polimeni.Legal, l’avv.Antonino Polimeni è anche blogger, programmatore e webmaster. Si occupa di diritto di internet, privacy e copyright dal 2004.

Massimo FattorettoCEO Fattoretto Agency

Co-founder di 4ecom. Negli ultimi 9 anni ha fatto crescere la Fattoretto Agency verticalizzandosi sulla SEO per e-commerce seguendo importanti brand italiani ed internazionali.

RICCARDO RODELLA CEO Floox.it & 7Ads.it

Keynote Speaker & docente in master universitari (Bocconi, IULM, Uni Firenze . Con 7Ads.it si occupa di eCommerce Advertising e con Floox.it di Marketing Automation per eCommerce.

Federica BrancaleCRO & Data Strategist

Data Strategist e ricercatrice di big data e design thinking per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona. In ambito Data e Web Analysis ha collaborato con L’Oréal, Unicef, Cartasì, MTV, Remax, Sofidel, Brunello Cucinelli, Calzedonia etc

Roberto TarziaCOO e Co-Fondatore Active Powered

Imprenditore specializzato nel digitale, co-fondatore e COO di Active Powered, fra i più importanti partner al mondo di ActiveCampaign. Partito come consulente informatico, ha poi fondato un MSP verticale nell’implementazione di strutture informatiche per aziende e pubblica amministrazione ed un’agenzia web specializzata in strategie di marketing misurabili.

Daniele AsmontiHead Of Sales & Founder AccelaSearch

Imprenditore di lunga esperienza, nel 1998 realizza la piattaforma B2BCommerce, società poi acquisita dalla multinazionale Liferay. Entra in ITTweb a capo della Business Unit Processi BPM & CRM nel 2018. È founder e Head of Sales & Global Agency Partners di AccelaSearch, innovativo search-engine per eCommerce no-code che aumenta le vendite.

Luca PetrocchiCEO e founder SEMprofile

SEM Specialist, ha dato vita al suo primo blog nel 2008, che ha ricevuto diverse citazioni come Caso Studio in ambito SEO / Content Marketing. Ha fondato Articoliamo nel 2013, tra le prime agenzie in Italia a focalizzarsi sul Content Marketing. È intervenuto come speaker in diversi Seminari Universitari. Ha fondato nel 2020 l’agenzia verticale SEMprofile, dedicata all’innovazione in ambito Search Engine Marketing.

Luca Lentino
Founder Convery.io

Imprenditore digitale e consulente Ecommerce. Da sempre appassionato di dati e con una forte inclinazione alla strategia per il business, lavora da 6 anni nel mondo dell’advertising con più di 13ML gestiti.

Oggi è direttore operativo di Ecommerce Ads, Head of Performance di Wiautomation.com e Founder di Convery.io, il primo software italiano di web analytics.

Michelangelo AquinoCTO Growthackers

Dal 2018 collabora direttamente come CTO in GH. Ha partecipato come relatore ad alcuni dei più importanti eventi di Performance Marketing in Italia. Ha pubblicato, nel 2022 il suo primo libro interamente dedicato alla pubblicità su YouTube dal titolo: “Come controllare la TV del futuro”.

I Relatori del Corso
Matteo ZambonCo-Founder e CTO di Tag Manager Italia

Beta Tester di Google Tag Manager, autore di manuali sulla Digital Analytics, vincitore dei “Golden Punchcard Prize” e “Quanties Awards”.

Francesco ChiappiniCEO & Founder Ecommerce School

Imprenditore Ecommerce dal 2002, nasce merchant e dopo la vendita dei suoi portali nel 2010 è consulente di successo per brand e PMI.

Marco BiasinDirettore Operativo Ecommerce School

Fondatore di Fruttaweb, il primo ecommerce di ortofrutta in Italia, acquisito da Almaverde Bio nel 2020 dopo aver raggiunto 2M di fatturato.

Roberto GuiottoCo-fondatore e CMO di Tag Manager Italia

Imprenditore e autore di manuali sulla Digital Analytics. Docente del Master in Data-Driven Marketing alla 24Ore Business School.

Antonino PolimeniAvvocato e Fondatore Polimeni.Legal

L’avv. Antonino Polimeni, fondatore di Polimeni.Legal, è anche blogger, programmatore e webmaster e si occupa di diritto di Internet, Privacy e Copyright dal 2004.

Massimo FattorettoCEO Fattoretto Agency

Brand Ambassador di Semrush Italy e segretario 4ecom. Negli ultimi 9 anni ha fatto crescere la Fattoretto Agency verticalizzandosi sulla SEO per e-commerce seguendo importanti brand italiani ed internazionali.

RICCARDO RODELLA CEO Floox.it & 7Ads.it

Keynote Speaker & docente in master universitari (Bocconi, IULM, Uni Firenze . Con 7Ads.it si occupa di eCommerce Advertising e con Floox.it di Marketing Automation per eCommerce.

Federica Brancale CRO & Data Strategist

Data Strategist e ricercatrice di big data e design thinking per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona. In ambito Data e Web Analysis ha collaborato con L’Oréal, Unicef, Cartasì, MTV, Remax, Sofidel, Brunello Cucinelli, Calzedonia etc

Roberto TarziaCOO e Co-Fondatore Active Powered

Imprenditore specializzato nel digitale, co-fondatore e COO di Active Powered, fra i più importanti partner al mondo di ActiveCampaign. Partito come consulente informatico, ha poi fondato un MSP verticale nell’implementazione di strutture informatiche per aziende e pubblica amministrazione ed un’agenzia web specializzata in strategie di marketing misurabili.

Daniele AsmontiHead Of Sales & Founder AccelaSearch

Imprenditore di lunga esperienza, nel 1998 realizza la piattaforma B2BCommerce, società poi acquisita dalla multinazionale Liferay. Entra in ITTweb a capo della Business Unit Processi BPM & CRM nel 2018. È founder e Head of Sales & Global Agency Partners di AccelaSearch, innovativo search-engine per eCommerce no-code che aumenta le vendite.

Luca Petrocchi CEO e founder SEMprofile

SEM Specialist, ha dato vita al suo primo blog nel 2008, che ha ricevuto diverse citazioni come Caso Studio in ambito SEO / Content Marketing. Ha fondato Articoliamo nel 2013, tra le prime agenzie in Italia a focalizzarsi sul Content Marketing. È intervenuto come speaker in diversi Seminari Universitari. Ha fondato nel 2020 l’agenzia verticale SEMprofile, dedicata all’innovazione in ambito Search Engine Marketing.

Luca Lentino
Founder Convery.io

Imprenditore digitale e consulente Ecommerce. Da sempre appassionato di dati e con una forte inclinazione alla strategia per il business, lavora da 6 anni nel mondo dell’advertising con più di 13ML gestiti.
Oggi è direttore operativo di Ecommerce Ads, Head of Performance di Wiautomation.com e Founder di Convery.io, il primo software italiano di web analytics.

Michelangelo AquinoCTO Growthackers

Dal 2018 collabora direttamente come CTO in GH. Ha partecipato come relatore ad alcuni dei più importanti eventi di Performance Marketing in Italia. Ha pubblicato, nel 2022 il suo primo libro interamente dedicato alla pubblicità su YouTube dal titolo: “Come controllare la TV del futuro”.

Gli argomenti che affronteremo al GA4 SUMMIT
  • Google Analytics 4
  • Piano di Misurazione
  • Piattaforme e-commerce
  • Report e Dashboard
  • Facebook Ads
  • Google Ads
  • GDPR & Privacy
  • Data Governance
  • Data Strategy
  • Server-Side tracking
  • Intelligenza Artificiale
  • Big Query
  • Looker Studio
  • Casi Studio Reali
GA Awards
I GA4 Awards sono un premio assegnato da Ecommerce School e Tag Manager Italia in occasione del GA4 Summit.

Durante le due giornate del summit, oltre ai contenuti formativi, ai casi studio e agli speech dei grandi ospiti, verranno premiate alcune tra le migliori implementazioni di GA4.

Le aziende premiate includono PMI e multinazionali di diversi settori, tra cui pharma, distribution, finance, fashion e molti altri.

Leggi qui i criteri e metodi di selezione di tutte le aziende premiate.


Partner
Diamond Partner
Gold Partner
Perché partecipare
al GA4 Summit

1 - Impara dai migliori

Ottieni strategie di raccolta dati comprovate dai migliori Digital Analyst & E-commerce specialist a livello internazionale per scalare la tua attività.

Tag Manager Italia è l’unica azienda al mondo ad aver vinto nello stesso anno ben due premi internazionali: il Golden Punchard Prize per la miglior soluzione di Digital Analytics alla SuperWeek 2022 e i Quanties Awards come “Top Analytics Educator” nel 2022.

DI FATTO, nel corso degli ultimi 10 anni la stragrande maggioranza dei professionisti che in Italia si occupano di Google Tag Manager o Google Analytics 4 ha costruito le sue competenze professionali studiando i materiali e corsi i formativi di Tag Manager Italia e Matteo Zambon.

Questo ti permette di accedere alle informazioni più aggiornate e accurate direttamente alla fonte, senza il rischio di trovarti ad ascoltare informazioni reimpachettate e imprecise da chi si è affacciato al settore della Digital Analytics solo di recente.

Ecommerce School invece è la prima scuola in Italia specializzata nella formazione e-commerce per imprenditori e manager, fondata da Francesco Chiappini, imprenditore ecommerce con un esperienza diretta ventennale nel settore e uno dei pionieri dell’ecommerce in Italia.

Ecommerce School ha anche una sua divisione Agency con la quale, in questi anni, oltre ad investire su progetti proprietari, ha aiutato grandi Brand e Pmi ad aumentare i loro fatturati. 

Nei suoi numerosi corsi di formazione, Ecommerce School dal 2014 ha formato oltre 3000 tra imprenditori e professionisti del settore provenienti da grandi aziende come Illy, Thun, Moschino, LiuJo, Yoox, Imperial e molte altre.

Ecommerce School è anche l’organizzatore di Ecommerce Food Conference, il primo summit sulla vendita online del settore Food che nell’ultima edizione ha ospitato oltre 1400 partecipanti, 70 speaker e 50 partner nell’area espositiva.

Ottieni strategie di raccolta dati comprovate dai migliori Digital Analyst & E-commerce specialist a livello nazionale e internazionale per scalare la tua attività.

Tag Manager Italia è l’unica azienda al mondo ad aver vinto nello stesso anno ben due premi internazionali: il Golden Punchcard Prize per la miglior soluzione di Digital Analytics alla SuperWeek 2022 e i Quanties Awards come “Top Analytics Educator” nel 2022.

2 - Applica le stesse strategie delle multinazionali

Tag Manager Italia e Ecommerce-School hanno il privilegio di essere fornitori di alcune delle più grandi multinazionali e aziende italiane ed europee.

Durante il GA4 SUMMIT, i relatori condivideranno con tutti i partecipanti le best practice e le strategie di alcune di queste realtà eccellenti, in questo modo potrai vedere con i tuoi occhi come puoi implementarle anche tu all’interno della tua azienda. 

3 - rimani aggiornato

Matteo Zambon e il team di Tag Manager Italia hanno sviluppato negli anni un network di contatti internazionali con i massimi esperti al mondo di digital analytics, che permette loro di accedere anche a informazioni inedite riguardo i futuri sviluppi e trend della digital analytics.

Alcuni di questi esperti come Steen Rasmussen e Alejandro Zielinski saranno presenti come relatori al GA4 SUMMIT, che si prefigura come un evento di livello internazionale. 

E questo non solo per la presenza di ospiti d’eccezione, ma anche per la presenza all’evento di brand e multinazionali che saranno premiati per le loro implementazioni, le quali saranno analizzate nel dettaglio sul palco grazie a dei casi studio.

Al GA4 Summit avrai la possibilità di incontrare e di conoscere Digital Marketing Manager, E-commerce Manager, dirigenti C-level e altri professionisti d’elìte per espandere le tue opportunità di business. 

Il programma del corso

GIORNO

01
30 GIUGNO
ore 9:45 Addio GA3, benvenuto GA4!​
Speaker: Matteo Zambon, Roberto Guiotto, Francesco Chiappini e Marco Biasin
A partire dal 1 luglio 2023, Google Universal Analytics lascerà definitivamente il posto a Google Analytics 4. Scopriamo insieme l’impatto di questo cambiamento epocale e gli aspetti specifici che saranno approfonditi nel corso di GA4 Summit.
ore 10:00 Prima l'architetto, poi il muratore: il piano di misurazione e il documento di tracking in GA4 all'opera​
SPEAKER: MATTEO ZAMBON E ROBERTO GUIOTTO

Come non si può abitare una casa che deve essere ancora costruita, così non si può utilizzare GA4 in un progetto web senza prima progettare la sua implementazione. Vediamo nel dettaglio cosa sono e come si realizzano il piano di misurazione e il documento di tracking, le colonne portanti di ogni implementazione di GA4. Il tutto tramite dei casi studio reali di implementazione effettuati su brand e aziende strutturate operanti in diversi settori merceologici.

ore 10:45 Networking coffee
ore 11:15 La Digital Analytics al servizio della CRO
SPEAKER: FRANCESCO CHIAPPINI
Nel processo di ottimizzazione del tasso di conversione è fondamentale utilizzare i dati a supporto dell’analisi euristica, dell’analisi tecnica e per valutare l’impatto dei test e delle strategie adottate. GA4 ci dà l’opportunità di osservare i dati in modo segmentato e profondo, individuando i punti di ottimizzazione nei principali touchpoint del percorso utente, come ad esempio: checkout, pagine di prodotto, pagine di categoria, homepage.
ore 11:45 GA4 e l’ecommerce: il caso Decathlon
SPEAKER: Matteo Zambon e Lorenzo Pugi
Con GA4, Google fa tesoro dell’esperienza accumulata grazie alle funzionalità specifiche per l’e-commerce del “vecchio” Universal Analytics. Grazie a dei casi studio reali, scopriamo insieme come GA4 può gestire in maniera avanzata i dati provenienti da e-commerce di diversa tipologia, dimensione e settore, integrandosi con gli strumenti del digital advertising, con gli strumenti per la reportistica (Looker Studio, etc.), con data warehouse (BigQuery, etc.) e con dati provenienti da fonti offline.
ore 12:30 AccelaSearch Analytics: Come raccogliere e utilizzare informazioni di valore attraverso la Ricerca eCommerce e integrarle in GA4
SPEAKER: DANIELE ASMONTI
La ricerca avanzata per eCommerce è una miniera di dati su tutte le fasi della Product Discovery da parte degli utenti. Accelasearch raccoglie ed elabora tutte queste informazioni, offrendo delle analitiche dettagliate ma facili da comprendere, diventando così un importante strumento per ottimizzare il proprio sito eCommerce. Vedremo anche come poter integrare questi preziosi dati con GA4.
ore 13:00 Networking lunch
ore 14:30 Dalla misurazione alla conversione: Perché leggere i dati è solo il primo passo
SPEAKER: ROBERTO TARZIA
Tutta l’analisi del mondo non serve a nulla se non si trasforma in azioni mirate a raggiungere un obiettivo. Funnel, intelligenza artificiale, automazioni… in un mondo sempre più complesso, dove la privacy ha sempre più rilevanza, scopriamo come poter usare le informazioni che raccogliamo per ottenere risultati tangibili.
ore 15:00 Campaign tracking and attribution in GA4 - Tips, tricks and tactics
SPEAKER: STEEN RASMUSSEN

Tutti sanno come eseguire il monitoraggio delle campagne, giusto? Sbagliato. GA4 apre il monitoraggio delle campagne a nuove opzioni e a un nuovo modo di pensare, ma aumenta anche le esigenze di organizzazione. Non ci sono mai stati più modi per sbagliare. In questa sessione, ci immergiamo nelle decisioni che devono essere prese ed esploriamo come un monitoraggio delle campagne GA4 di livello superiore può generare a sua volta risultati di livello superiore.

ore 15:45 Monitorare i dati raccolti da GA4 dopo la sua implementazione evitando brutte sorprese (ed aumentando l'efficienza)
SPEAKER: MATTEO ZAMBON E ROBERTO GUIOTTO
La corretta progettazione ed implementazione di una strategia di digital analytics sono due aspetti fondamentali per il successo della data strategy aziendale. Tuttavia, dalla nostra esperienza sul campo emerge in maniera lampante come le aziende di ogni dimensione tendano spesso a sottovalutare le attività successive che riguardano la raccolta dei dati. Nel dettaglio, come possiamo consolidare le implementazioni di digital analytics che abbiamo effettuato? Ma soprattutto, come possiamo individuare rapidamente delle anomalie nei dati raccolti per risolverle prima che inquinino i dati collezionati? La posta in gioco è alta, perchè i dati mancanti o inquinati sono una delle minacce più pericolose per la profittabilità degli e-commerce e delle campagne di marketing online.
ore 16:30 Networking coffee
ore 17:00 Come sfruttare la struttura di GA4 per tracciare il comportamento degli utenti in modo anonimo
SPEAKER: LUCA LENTINO
Google analytics 4 porta con sè diversi cambiamenti e possibilità di rendere il tuo sito GDPR compliant. Consent mode, BigQuery e server-side sono degli strumenti che puoi utilizzare per renderlo possibile, anche se sono richieste competenze molto tecniche. Ad oggi ci sono delle alternative semplici come Convery da applicare per rispettare la volontà di navigare in modo anonimo dei tuoi utenti e leggere i tuoi dati in pochi click. Insieme vedremo nel dettaglio queste tecnologie, analizzeremo le problematiche e scopriremo le alternative disponibili utilizzabili con la stessa implementazione di GA4.
ore 17:30 GA4 e oltre: la deep analysis con Google Search Console tramite AI, GPT-4 e BI
SPEAKER: MASSIMO FATTORETTO​
Il valore della sinergia tra questi strumenti e su come possono essere utilizzati per estrarre intuizioni profonde dai dati generati dal nostro sito web e dalle nostre attività di marketing online. Illustreremo come l’uso dell’AI, come GPT-4, può fornire analisi testuali avanzate, come il sentiment analysis e l’analisi delle tendenze, che possono essere integrate con i dati di Google Analytics 4 per una comprensione più profonda del comportamento degli utenti. Inoltre, discuteremo l’importanza del Search Console nella deep analysis e nel miglioramento della SEO. Mostreremo come i dati del Search Console possono essere integrati con tool di terze parti e come GPT-4 può essere utilizzato per automatizzare l’analisi di questi dati, offrendo una visione unica e potente del pubblico di un sito web. Infine, spiegheremo come i dati generati possono essere visualizzati e analizzati attraverso strumenti di Business Intelligence, per una strategia di marketing più efficace e basata sui dati.
ore 18:00 Focus su Data Strategy & Data Actionability
SPEAKER: FEDERICA BRANCALE

Il fine ultimo della digital analytics e dei suoi strumenti (GA4 in primis) è l’utilizzo dei dati come leva di vantaggio competitivo per l’azienda. Ad esempio, GA4 può essere utilizzato per migliorare l’efficacia delle campagne pubblicitarie online, oppure per rimuovere uno ad uno gli ostacoli che gli utenti incontrano nel loro percorso di acquisto. Tutto questo a patto che i dati raccolti ed elaborati da GA4 siano inseriti in un contesto strategico, ossia in un processo che permetta all’azienda di governare i propri dati e di prendere decisioni basate su di essi. Scopriamo insieme come questo approccio strategico viene utilizzato con profitto in casi studio reali. 

ore 18:30 Networking aperitif
ore 20:30 Networking dinner
GIORNO
02
1 Luglio
ore 9:00 GA4, privacy e GDPR. È realmente possibile implementare GA4 in maniera sicura, legale e conforme alla GDPR?
SPEAKER: AVV. ANTONINO POLIMENI
Negli ultimi mesi diversi provvedimenti legali emanati sia dal Garante italiano, sia dai suoi omologhi europei, hanno sollevato dubbi sulla effettiva possibilità di configurare GA4 in maniera conforme al regolamento GDPR. In questo contesto le fake news si sono moltiplicate, generando una discreta confusione tra gli addetti ai lavori. Ma in termini pratici l’avvento di GA4 non ha subito rallentamenti, anzi: è stato con buona probabilità accelerato. Scopriamo insieme all’avv. Antonino Polimeni – esperto nell’ambito del diritto di internet, privacy e GDPR – qual è la situazione attuale riguardo la legittimità dell’utilizzo di GA4 e quali sono gli sviluppi che ci attendono nell’immediato futuro.
ore 9:30 Server-side: il presente e il futuro del tracking
SPEAKER: Matteo Zambon e Roberto Guiotto
Lo scenario attuale del digital marketing e della digital analytics vede una progressiva riduzione della qualità e della quantità dei dati di tracciamento di cui possiamo disporre. In questo scenario, l’avvento del Server-Side tracking è una vera e propria boccata d’aria fresca. La gestione dei tracciamenti tramite un server proprietario, affiancata ai “tradizionali” tracciamenti che avvengono tra il browser degli utenti e i server di Google, porta dei vantaggi irrinunciabili in termini di efficienza, accuratezza, sicurezza e – ultimo ma non per ultimo – una enorme flessibilità in termini di gestione della privacy degli utenti e della GDPR.
ore 10:15 How Hellofresh Approached the Migration of 3.000+ Unique Events to GA4?
SPEAKER: ALEJANDRO ZIELINSKY
GA4 ha portato una mole folle di lavoro a chiunque utilizzi attualmente Universal Analytics. HelloFresh ha deciso di ripulire la sua implementazione e fare le cose “out of the box”. Esamineremo le “5 stages of grief” e conosceremo le sfide che dobbiamo affrontare con GA4, il nostro approccio alla struttura dell’account, l’utilizzo del dataLayer e i modelli di tag personalizzati in Google Tag Manager.
ore 11:00 Networking coffee
ore 11:30 La Marketing Automation potenziata da GA4
SPEAKER: riccardo rodella
ore 12:00 Anonymize user data in Google Analytics 4
SPEAKER: DENIS GOLUBOVSKIY
In un mondo in cui la privacy dei dati è fondamentale, facciamo luce su un tema ostico: l’anonimizzazione dei dati degli utenti in Google Analytics 4. L’era della raccolta cieca di dati personali sta svanendo, lasciando spazio all’analisi consapevole. Unisciti a noi mentre sveliamo il potenziale di trasformazione dell’anonimizzazione dei dati, approfondendo la tecnologia all’avanguardia che sblocca il potere dei dati senza compromettere la privacy. Scopri come trovare l’equilibrio tra sfruttare i dati per la crescita e salvaguardare i diritti delle persone e come l’anonimizzazione ti consente di estrarre modelli significativi, prendere decisioni consapevoli e ottimizzare le esperienze degli utenti con la massima sicurezza. E, non ultimo, massimizzare il potenziale di tracciamento per la tua azienda.
ore 12:45 GA4 all'opera: casi studio avanzati di implementazione in settori differenti
SPEAKER: Matteo Zambon e Luca Bartolini
Ci sono molti corsi e formatori che spiegano come si dovrebbe implementare GA4. Ma quando si esce dall’aula, ci si deve confrontare con implementazioni reali, dove i tempi sono ristretti, le aspettative dei clienti sono elevate e gli imprevisti sono dietro l’angolo. In questi contesti c’è un unico, vero, grande elemento discriminante tra un’implementazione di GA4 fallimentare e un’implementazione di GA4 eccellente. Si tratta del track record e dell’esperienza sul campo maturata dal team di tecnici che effettua l’implementazione. Scopriamo insieme dei casi studio reali di grande difficoltà tecnica e operativa, dove il metodo di lavoro e la preparazione dei tecnici del nostro team hanno portato al successo delle implementazioni particolarmente sfidanti e complesse.
ore 13:15 Networking lunch
ore 14:45 GA4 a supporto dell'advertising multicanale
SPEAKER: Michelangelo Aquino e Matteo Zambon
Il rischio che si ha parlando di “advertising multicanale”, è poi farlo sul serio. Non basta accendere una campagna su Google e una su Meta per approcciare in modo serio la disciplina. Finalmente vedremo come ridurre il traffico diretto da GA4 e prendere scelte basate su dati. In modo concreto.
ore 15:15 Il rapporto tra Digital Analyst e Management aziendale: come impostare le leve relazionali
SPEAKER: MARCO BIASIN
È tutto bello nella teoria, poi va messo in pratica e per metterlo in pratica occorre una relazione tra le parti. Sia che sia un rapporto cliente-fornitore che un rapporto tra colleghi, la relazione tra figure con competenze diverse è sempre un tema delicato. Per questo, impostare le giuste leve relazionali diventa fondamentale.
ore 15:45 Il Content Marketing e GA4: utenti, audience e nuove esperienze di ricerca
SPEAKER: Luca Petrocchi
Il futuro del Search Engine Marketing sono i Contenuti! Video, immagini e testi saranno i reali protagonisti delle prossime esperienze di ricerca di Google. Con GA4 possono diventare il vero punto di svolta di qualsiasi Business.
ore 16:15 Networking coffee
ore 16:45 GA4 Deep Dive: le funzionalità, le potenzialità e i limiti di GA4
Speaker: Matteo Zambon
Ogni pilota di Formula Uno deve conoscere a fondo sia le potenzialità, sia i limiti del bolide di cui è alla guida. Allo stesso modo, per poter implementare ed utilizzare GA4 in maniera strategica, è necessario conoscerne le caratteristiche e i limiti. In questo modo è possibile prevenire numerosi errori di implementazione, tanto frequenti quanto dannosi sia in termini operativi, sia in termini economici.
ore 18:15 Il prossimo passo
Speaker: Matteo Zambon, Roberto Guiotto, Francesco Chiappini e Marco Biasin
Tu ti godi gli Speech, ExtrAi prende appunti per te!
Tra le tecnologie che al GA4 Summit ci sarà modo di sperimentare, c’è ExtrAi Smart Notes, una soluzione che processa discorsi/talk tramite l’applicazione di diversi modelli di intelligenza artificiale, in grado di produrre contenuti consultabili da parte dell’utente, tramite una semplice web app.

Grazie a questo servizio, ogni partecipante avrà accesso a:
  • Smart notes del talk con i concetti fondamentali
  • Key points dei concetti spiegati durante il talk
  • Tutor virtuale pronto a rispondere a domande sul topic del talk
Vuoi diventare partner del GA4 Summit?
Acquista il tuo biglietto
per GA4 Summit​
30 Giugno / 1 Luglio 2023
Centro Congressi Zanhotel Centergross - Bologna
Più biglietti acquisti, maggiore sarà lo sconto!
Biglietto BASE / max 300 posti
497€ + IVA
  • Accesso all’Evento
  • 2 Pranzi di Networking
  • 4 Networking Coffee
  • Libro “Google Analytics 4 per chi inizia”
  • Networking Party
  • Attestato di Partecipazione Digitale
  • Manuale Operativo “Come fare Ecommerce”
  • Cena con i Relatori
  • Accesso academy Tag Manager Italia per 3 mesi (€300)
  • Posti nelle prime file
  • Badge Premium
  • Videoregistrazioni dell’evento
  • Offerta € 200 al Corso Avanzato GA4 di Tag Manager Italia
  • Offerta € 200 a Corsi Ecommerce School

È possibile pagare con bonifico, PayPal e Carta di Credito.

Biglietto PREMIUM / max 50 posti
897€ + IVA
  • Accesso all’Evento
  • 2 Pranzi di Networking
  • 4 Networking Coffee
  • Libro “Google Analytics 4 per chi inizia”
  • Networking Party
  • Attestato di Partecipazione Cartaceo e Digitale
  • Manuale Operativo “Come fare Ecommerce”
  • Cena con i Relatori
  • Accesso academy Tag Manager Italia per 3 mesi (€300)
  • Posti nelle prime file
  • Badge premium
  • Videoregistrazioni dell’evento
  • Offerta € 200 al Corso Avanzato GA4 di Tag Manager Italia
  • Offerta € 200 a Corsi Ecommerce School
È possibile pagare con bonifico, PayPal e Carta di Credito.


Le video registrazioni saranno disponibili nelle settimane successive all’evento a un prezzo maggiorato rispetto a quello del biglietto PREMIUM. Se non sei sicuro di partecipare, acquista un ticket PREMIUM!

Acquista le videoregistrazioni
di GA4 Summit​
Il GA4 Summit è sold out!

Per consentire a chi non ha fatto in tempo a partecipare in presenza di fruire dei tantissimi contenuti formativi on demand, abbiamo deciso di mettere in vendita le registrazioni dell'evento.

Non perdere l'opportunità di accedere a informazioni esclusive e case study reali dai migliori specialisti di Digital Analytics ed Ecommerce.
Videoregistrazioni Full HD

Acquistando le videoregistrazioni avrai accesso ai video e alle slide di tutti gli speech e potrai fruirne liberamente senza alcun limite di tempo.

Le videoregistrazioni Full HD di GA4 Summit saranno disponibili a partire dal 31 luglio 2023.


VIDEO REGISTRAZIONI INTEGRALI FULL HD
Guarda un estratto delle video registrazioni e sperimenta la qualità della fruizione!
Grazie alle videoregistrazioni in Full HD, puoi seguire il corso integrale direttamente da casa in alta risoluzione, anche dal cellulare o tablet.

Il materiale del corso sarà sempre fruibile senza nessuna scadenza.

Hai domande o vuoi contattarci?
Siamo qui per rispondere a qualsiasi tuo dubbio o domanda:
FAQ

Le videoregistrazioni sono comprese esclusivamente nel ticket Premium, che – oltre a vivere l’evento a 360 gradi – ti permetterà di rivederlo per fissare meglio tutti i concetti. Riceverai le tue credenziali di accesso alla nostra piattaforma, a cui potrai accedere da qualsiasi computer, tablet o smartphone. Le videoregistrazioni Full HD resteranno consultabili per sempre.

Con il biglietto Base riceverai sulla tua mail un attestato digitale di partecipazione, mentre con il ticket Premium avrai diritto anche all’attestato cartaceo, che ti verrà consegnato direttamente all’evento.
I biglietti saranno disponibili fino a esaurimento, ma i posti sono limitati, quindi è consigliabile acquistarli il prima possibile.

È possibile aggiungere biglietti addizionali: ti basterà inserire i dati di ciascun partecipante nell’apposito form. Spargi la voce e comincia a raccogliere le adesioni dei tuoi contatti all’evento, più biglietti acquisti, maggiore sarà lo sconto.

Certamente, scarica le convenzione con Zanhotel & Meeting Centergross e segui le istruzioni in essa contenute per usufruirne.